Views: 13

Omaggio ad Altan e alla sua Pimpa, che compie mezzo secolo, nella giornata conclusiva di Aquileia Film Festival, l’evento di cinema e archeologia organizzato dalla Fondazione Aquileia. La sedicesima edizione si chiude infatti stasera, 5 agosto, alle 21 in piazza Capitolo con un omaggio al grande fumettista, vignettista e autore satirico concittadino, intervistato dalla giornalista e scrittrice Elena Commessatti proprio in occasione dei 50 anni della famosa cagnolina a pois, nell’ambito del secondo appuntamento di Fuori Festival.

A seguire la proiezione di “Mi chiamo Altan e faccio vignette” (regia Stefano Consiglio, produzione Indigo Film), sulla sua vita e sulla sua carriera attraverso i suoi personaggi, fra tutti Pimpa e Cipputi, e con l’aiuto dei suoi amici e colleghi, come per esempio Paolo Rumiz, Michele Serra, Vauro, Sergio Staino e Zerocalcare. Partendo da Aquileia, dove vive e lavora, si giunge nella «sua» Torino, dove c’è la fabbrica per antonomasia: la Fiat di Cipputi. Un racconto della nostra storia più recente, vista attraverso l’ironia e la lucidità di uno dei più grandi autori italiani.
Nel pomeriggio per festeggiare i 50 anni della Pimpa anche con i più piccoli, è in programma dalle 16.30 alle 18.30 la proiezione di cartoni animati della Pimpa al primo piano della Domus e Palazzo episcopale ad Aquileia. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti (max 25 persone).

—^—

In copertina, la famosissima Pimpa e all’interno il suo creatore Altan.

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com